UA-226892040-1
v'creators (arsenal)
v'creators (arsenal)

V'seum è un marchio di proprietà di Fabio Mariano

P. IVA  02824900902


facebook
instagram
tiktok
telegram

1943

storia original (arsenal)
v'seum original (arsenal)1

Audio in

atmos off white

Nel 1943, nel pieno della II Guerra mondiale, gli Alleati misero in atto il Piano “MinceMeat”.
L’obbiettivo era ingannare i tedeschi e gli Italiani e far credere loro che lo sbarco, avvenuto in Sicilia, dovesse in realtà avvenire in Sardegna.

Per riuscire nell'intento, misero in atto uno dei piani militari di depistaggio più intricati e geniali mai pensati, tanto elaborato da essere diventato un film per ben due volte. 


Quella genialità però costò la vita ad un gran numero di civili inermi, colpevoli solo di vivere ad Alghero, dove parte del piano venne dispiegato.


Nel territorio di Alghero ricade il vastissimo porto naturale di Porto Conte, già considerato da Hitler e Mussolini il luogo ideale per l'attacco degli Alleati. La certezza di averci visto giusto li portò a riempire le colline intorno alla città di numerose postazioni di difesa antinavale e antiaerea, lasciando di fatto praticamente sguarnita l'area urbana che, forse proprio per questo, venne brutalmente e facilmente bombardata dagli inglesi la notte di San Pasquale, il 17 maggio 1943.
Forse per vergogna, il bombardamento della città venne insabbiato dalla RAF, ma le ferite nel centro storico cittadino sono ancora aperte e ben visibili.


V’seum Original ricorda gli eventi di quella notte in un contenuto originale mai visto prima, scritto interamente da noi, con musiche composte appositamente e montate in Dolby Atmos. 

Scopri l’evento che non è "mai avvenuto".

 

image

Guarda tutti gli altri contenuti inseriti in:

v'seum atoms (arsenal)3
v'creators (arsenal)
v'seum original (arsenal)